In Italia ci sono carenze di personale sanitario che impongono azioni concrete.

Per risolvere l’impellente questione delle risorse umane nel settore sanitario si è innescato un processo che favorisce sul mercato occupazionale la presenza dell’Operatore Socio Sanitario Specializzato o Complementare (OSS-S o Terza S).

Si tratta di una figura (post-base formazione OSS) di supporto all’assistenza. È un Operatore Socio Sanitario qualificato con specializzazione che investe su se stesso e sulla propria professione per raggiungere ulteriori sbocchi lavorativi.

L’Operatore Socio Sanitario Specializzato acquisisce nuove competenze nel soddisfare i bisogni primari dell’utente in cura nelle strutture in cui lavora; nel supportare e coadiuvare l’operato infermieristico e ostetrico – figure professionali da cui dipende – nelle diverse attività assistenziali previste.

Il corso di formazione fornisce, al futuro OSS-S, competenze più specifiche per le mansioni che svolgerà nelle strutture sanitarie, pubbliche e private (o domicilio).

Rispetto all’Operatore di base, infatti, l’OSS-S ha incarichi più sanitari.

Il corso di formazione è orientato afar sì che l’OSS-S sia capace, ad esempio, di:

  • preparare ed effettuare gli enteroclismi;
  • fornire assistenza pediatrica, neonatale e della prima infanzia;
  • sorvegliare le fleboclisi, sotto supervisione dell’infermiere e dell’ostetrica:
  • eseguire bagni terapeutici e l’applicazione locale del caldo e del freddo.

Il corso è tenuto (in aula e in aziende, pubbliche e/o private) da esperti di alto profilo, disponibili e affidabili.

Questa figura di formazione post-base ha maggiori opportunità di accedere a posizioni occupazionali nel settore socio-assistenziale e sanitario.

La specializzazione permette di ampliare le sue competenze nell’accudire l’utente.

L’OSS-S può trovare impiego nel settore pubblico, privato, domiciliare:

  • in cliniche e ospedale; case di riposo; comunità di recupero; case famiglia;
  • residenze; centri di accoglienza, di assistenza e ospitalità; centri educativi; istituti scolastici;
  • onlus e in tutti gli altri enti socio-assistenziali che ne facciano richiesta.

Con il conseguimento della specializzazione, l’Operatore Socio Sanitario può eseguire, sull’utente in cura, iniezioni sottocutanee e intramuscolare, manovre, queste ultime ad esempio, non consentite invece all’OSS base.

La Regione Calabria, con delibera di Giunta regionale n. 639 del dicembre 2018 e n. 96 del maggio 2019, ha autorizzato gli enti di formazione accreditati a presentare progetti per l’avvio di corsi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato.

AG formazione ha attivato il primo corso OSS-S diventando un punto di riferimento sul territorio provinciale per chi vuole conseguire questa qualifica professionale.

Il valore del nostro corso è altamente professionalizzante: una scelta dettata dalla consapevolezza che nella formazione non ci si improvvisa. Mettiamo a disposizione attrezzature moderne per le prove pratiche e un team di esperti disponibili e attenti.

Le nostre aule sono state ideate per riprodurre spazi che calano il corsista nelle future realtà in cui opererà. Un ambiente che stimola la formazione e l’esercitazione pratica.

Conseguita la qualifica, molti OSS hanno deciso di iscriversi al nostro corso OSS-S per proseguire la loro carriera professionale.

EDIZIONE:

2021/2022

INIZIO:

Iscrizioni sempre aperte

DURATA:

6 mesi

DIDATTICA:

400 ore totali

TEORIA:

150 ore

ESERCITAZIONI:

50 ore

TIROCINIO SOCIO SANITARIO:

200 ore

FREQUENZA IN AULA:

2/3 giorni a settimana

Le lezioni in aula saranno svolte a distanza tramite videolezioni fino alla durata dello stato di emergenza pandemica da Covid-19

STAGE:

100 ore

REQUISITI D’ACCESSO:

Qualifica di Operatore Socio Sanitario O.S.S.

LINGUA:

Italiana

ACCESSO A NUMERO CHIUSO:

N° Max Studenti 15

COSTO:

€ 1000 incluso materiale didattico

© 2019 Copyright ©AGFormazione Soc. Coop. accreditamento definitivo Regione Calabria n. 8579 del 21.07.2016. Tutti i diritti riservati. | PI: 03092030786 | Tel. +39 (0982) 613047 - 328 4934607 | Mail: info@agformazione.it