CORSI DI FORMAZIONE D. LGS 81/08 – SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Il decreto legislativo 81/ 08 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei “lavoratori” e degli “utenti” negli ambienti di lavoro privati e pubblici mediante l’attuazione di direttive comunitarie. Gli obiettivi del decreto riguardano la sistematica ricerca dei rischi lavorativi, e non, (indicati nella “Relazione sulla valutazione dei rischi”) e la loro eliminazione o contenimento prima che producano effetti indesiderati. Una tale impostazione presuppone il coinvolgimento attivo di vari “soggetti” per ognuno dei quali sono previsti obblighi e sanzioni e passa necessariamente attraverso un’adeguata “formazione” e “informazione” degli stessi.

CORSI D. LGS 81/08 – SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Corsi per il datore di lavoro

L’articolo 18 del D. Lgs. 81/08 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza e di salute. Tale formazione deve essere impartita entro 60 giorni in occasione dall’assunzione.
La normativa prevede un’articolata attività di formazione ed aggiornamento per i lavoratori di tutti i settori, in particolare, la norma prevede che in fase di nuova assunzione o del cambio di mansioni o in occasione dell’introduzione di nuove attrezzature, il lavoratore deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente alla stessa, se questo non è possibile, il relativo percorso formativo deve essere completato entro 60 gg dall’assunzione.

Corsi per il datore di lavoro

  • Corso per R.S.P.P. Datore di lavoro con rischio basso - durata 16 ore
  • Corso per R.S.P.P. Datore di lavoro con rischio medio - durata 32 ore
  • Corso per R.S.P.P. Datore di lavoro con rischio alto - durata 48 ore

Corsi per lavoratori

Art. 36 e 37 del D.Lgs 81/08.  La moderna legislazione in materia di sicurezza sul lavoro non considera più il lavoratore, in quanto soggetto da tutelare, come un mero esecutore di disposizioni e punto terminale dell’organizzazione prevenzionistica nei luoghi di lavoro, ma gli attribuisce un ruolo attivo, per cui egli dovrà prendersi cura “conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro” della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro. Il lavoratore è pertanto sanzionabile, al pari degli altri attori della sicurezza, per le sue azioni od omissioni.

Corsi per lavoratori

  • Corso per lavoratori con mansioni a rischio basso - durata 8 ore
  • Corso per per lavoratori con mansioni a rischio medio - durata 12 ore
  • Corso per lavoratori con mansioni a rischio alto - durata 16 ore
  • Corso per RLS di aziende con meno di 50 lavoratori - durata 32 ore
  • Corso per RLS di aziende con oltre 50 lavoratori - durata 36 ore

Corsi Addetti alle misure d’emergenza

Selezionare gli addetti alla gestione delle emergenze è un’operazione fondamentale per il funzionamento del sistema aziendale di prevenzione e sicurezza. Altro aspetto imprescindibile è la collaborazione fra le figure coinvolte, essenziale nell’ ecosistema aziendale per contrastare le emergenze attraverso misure preventive e interventi tempestivi.

Corsi Addetti alle misure d’emergenza

  • Corso per Addetti al sistema Antincendio rischio basso - durata 5 ore
  • Corso per Addetti al sistema Antincendio rischio medio - durata 8 ore
  • Corso per Addetti al sistema Antincendio rischio alto - durata 16 ore
  • Corso per Addetto al Primo Soccorso categoria B-C - 12 ore
  • Corso per Addetto al Primo Soccorso categoria A - 16 ore

Corsi per Addetti al PIMUS e Lavori in Quota

Nei lavori in quota l’esposizione al rischio di caduta dall’alto deve essere sempre protetta da adeguate misure di prevenzione e di protezione. E ricordando l’importanza dei ponteggi come opera provvisionale nelle attività di costruzione, è necessario garantire sia la sicurezza delle persone che sono addette al montaggio e smontaggio dei ponteggi, sia la sicurezza di chi il montaggio poi lo utilizzerà.

Corsi per Addetti al PIMUS e Lavori in Quota

  • Corso PIMUS - durata 28 ore
  • Corso Lavori in Quota e uso dei DPI di III Categoria - 8 ore

SERVIZI DI CONSULENZA PER LE AZIENDE

Grazie ai nostri servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, avrai la possibilità di usufruire di una tariffa flat che comprende: visite in azienda, la redazione del DVR, redazione delle nomine e dei verbali, gestione delle scadenze e la formazione in azienda per tutti i lavoratori.

Niente costi

iniziali

Canone mensile

fisso

Assistenza

immediata

Niente più

Sanzioni

Richiedi subito il tuo

Documento di Valutazione dei Rischi

D.V.R.

Richiedi subito

l’integrazione Covid-19 da allegare al

D.V.R.

Richiedi una consulenza gratuita

Ti chiediamo di fornirci alcune semplici informazioni su di te e sulla tua azienda: lo facciamo per poterti indirizzare da subito al consulente giusto per la tua richiesta.

AG FORMAZIONE

Tel. +39 (0982) 613047 – 328 4934607
info@agformazione.it

La nostra Sede:
Via larghetto San Leonardo
87027 Paola (CS)

    Raccontaci la tua necessità (*)
    Ragione Sociale (*)
    P.IVA (*)
    Codice Fiscale (*)
    N° Dipendenti (*)
    ----------------
    Indirizzo (*)
    Num. Civico (*)
    Comune (*)
    Provincia (*)
    CAP (*)
    ----------------
    Nome (*)
    Cognome (*)
    Mail (*)
    Telefono (*)