Il Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo della Regione Calabria ha previsto l’erogazione di percorsi formativi in settori strategici nell’ambito della Misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” della “Nuova Garanzia per i Giovani in Calabria” che si inserisce all’interno della strategia regionale di sviluppo dell’occupazione giovanile (giovani categoria Asse 1 e Asse 1 – Bis).
CORSO PER RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ AGRITURISTICA
IL BANDO: MISURA 2A “FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO” DELLA “NUOVA GARANZIA PER I GIOVANI IN CALABRIA”
OFFERTE FORMATIVE DEL CATALOGO REGIONALE DELLA FORMAZIONE CONTINUA 2021 2023 PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI INTEGRATE DI POLITICA ATTIVE DA FINANZIARE, IN VIA PRINCIPALE, NELL’AMBITO DELLA
MISURA 2A “FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO” DELLA “NUOVA GARANZIA PER I GIOVANI IN CALABRIA”
AVVISO
“CORSI GARANZIA GIOVANI FINANZIATI DALLA REGIONE CALABRIA”
L’ENTE AG FORMAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA, ente di formazione professionale, accreditato con la Regione Calabria, nell’ambito di una strategia regionale di sviluppo dell’occupazione giovanile, finalizzata, attraverso una formazione specifica e mirata, a potenziare le competenze dei giovani tra i 18 e i 35 anni, propone percorsi formativi professionalizzanti e finanziati, al fine di rendere più agevole il loro inserimento nel mercato del lavoro. I corsi di formazione professionale, si collocano nell’ambito della Misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo della Nuova Garanzia Giovani in Calabria”; tale misura, ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie all’inserimento lavorativo sulla base degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito di azioni di orientamento nonchè di analisi dell’ effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale. Il “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG)” finalizzato a contrastare la disoccupazione giovanile, prevede tuttavia un nuovo Asse di intervento (ASSE 1 bis), pertanto, l’offerta formativa è rivolta non soltanto ai NEET, ma anche agli altri giovani disoccupati ed inattivi fino ai 35 anni di età.
Modalità di svolgimento dei corsi
Allo stato attuale, le nuove direttive, in base all’emergenza da Covid-19, prevedono il ritorno in aula con obbligo di green pass; il corso, pertanto, si articolerà in lezioni teoriche in aula per l’insegnamento delle competenze tecnico-professionali e delle competenze di base e stage formativo in azienda. Il percorso si concluderà con una prova finale, cui avranno accesso gli allievi, che avranno assicurato l’effettiva presenza certificata pari ad almeno all’80% dell’attività. A coloro i quali supereranno positivamente la prova finale, verrà rilasciato un Attestazione delle competenze, sulla base dei risultati conseguiti nell’ambito del percorso in relazione alle AdA del profilo professionale di riferimento indicate nel Repertorio delle Qualifiche della Regione Calabria.
Destinatari.
Il corso è destinato ad un minimo di 10 ed un massimo di n. 15 allievi.
Possono presentare domanda di partecipazione ai corsi i soggetti in regola con l’obbligo scolastico ed in possesso dei seguenti requisiti:
ASSE 1
– cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
– età compresa tra i 18 e i 29 anni (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18° anno e fino al giorno antecedente al compimento del 29° anno di età);
– residenza sul territorio regionale;
– essere non occupati o essere disoccupati ex art. 19 del Decreto Legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e s.m.i e ex art. 4 del Decreto Legge n. 4/2019 del 28 gennaio 2019 (rif. Circolare Anpal n. 1/2019 del 23 luglio 2019);
– iscrizione al Programma Garanzia Giovani – “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”, attraverso l’iscrizione al portale regionale ” Lavoroperte”
– possesso del Patto di Servizio in corso di validità;
– non frequentare un regolare corso di studi;
– non essere inseriti in alcun corso di formazione;
– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;
– non avere in corso lo svolgimento di un progetto di servizio civile regionale (Misura 6 del PAR della Nuova Garanzia Giovani) o nazionale.
ASSE 1 BIS
– cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
– età compresa tra i 18 e i 35 anni (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18°anno e fino al giorno antecedente al compimento del 35° anno di età);
– residenza sul territorio regionale;
– essere non occupati o essere disoccupati ex art. 19 del Decreto Legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e s.m.i e ex art. 4 del Decreto Legge n. 4/2019 del 28 gennaio 2019 (rif. Circolare Anpal n. 1/2019 del 23 luglio 2019);
Modalità di iscrizione.
Per candidarti al corso, vai sul sito www.agformazione.it scegli il corso di tuo interesse e invia la candidatura.
Modalità di selezione dei destinatari.
L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:
– rispetto dei termini di presentazione;
– verifica della correttezza della documentazione;
Nel caso di un numero di domande eccedenti il massimo previsto (15), sarà stilata una graduatoria dei seguenti indicatori:
titoli e certificazioni | valutazione |
· Diploma di maturità | 1 punto per ciascun titolo |
· Laurea triennale | 2 punti per ciascun titolo |
· Master | 1 punto per ciascun titolo |
· Qualifica professionale | 1 punto per ciascun titolo |
· Certificazione informatica | 0,5 punti per ciascun titolo |
· Certificazione linguistica | 0,5 punti per ciascun titolo |
N.B. I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza di presentazione della domanda indicata nel bando.In caso di parità di punteggio tra candidati, la precedenza sarà riconosciuta al candidato che avrà protocollato per primo la domanda di partecipazione Contatti. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti circa i corsi, tempi e modalità di iscrizione, sarà a disposizione la segreteria della sede legale dell’Ente al numero 0982/613047 o al cellulare aziendale 3403380574 o mandare una e-mail al seguente indirizzo: corsi.nuovagaranziagiovani@agformazione.it Per maggiori informazioni sui corsi è possibile visitare il sito www.agformazione.it
IL CORSO
Il corso fornisce le competenze per operare come imprenditore agricolo che svolge anche attività di accoglienza turistica, somministrazione di pasti e bevande, attività didattiche. culturali, tradizionali, di turismo religioso, ricreative, di pratica sportiva, di escursionismo e di ippoturismo riferite al mondo rurale, differenziando così il lavoro dell’azienda turistica dai comuni alberghi e ristoranti.
La formazione professionalizzante ha come obiettivo la valorizzare dell’attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti.
La formazione professionale unita all’attività di Stage presso strutture del settore turistico, offre la concreta opportunità di favorire l’arricchimento a fini esperienziali e di creare una rete di contatti che può risultare utile per il futuro professionale.
A CHI SI RIVOLGE
Se hai tra i 18 e i 35 anni e sei disoccupato, cogli questa opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo.
MATERIE DEL CORSO E STAGE
Il corso è composto dalle seguenti materie:
- Informatica
- Lingue inglese per il turismo
- Legislazione sulla sicurezza alimentare e igiene degli alimenti
- Comunicazione e Psicologia Sociale
- Marketing e Comunicazione
- Legislazione dei servizi agrituristici nel territorio provinciale e regionale
- Storia e cultura del territorio
- Gestione e Amministrazione
- Legislazione dell’ospitalità
- Ricerca di mercato
- Igiene e valorizzazione dei prodotti agricoli
Lo Stage:
È un’ottima esperienza di apprendimento per gli allievi che si troveranno a lavorare a stretto contatto con gli ambienti aziendali mettendo in gioco le proprie capacità di integrazione e adattamento. Inoltre, l’inserimento nell’ambiente lavorativo serve a creare una rete di contatti che può risultare utile per il futuro professionale dell’allievo stesso.
L’attività di Stage potrà essere realizzata nel settore alberghiero e della ristorazione.
FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica.
CORSO:
Qualifica professionale
EDIZIONE:
2021/2022
DIDATTICA:
500 ore totali
LEZIONI TEORICHE IN AULA:
300
STAGE FORMATIVO:
200 ore
ACCESSO A NUMERO CHIUSO:
N° Max Studenti 15
REQUISITI D’ACCESSO:
Diploma di Scuola superiore
LINGUA:
Italiana
CORSO GRATUITO